Il 17 gennaio ’09 si aprono le iscrizioni alla “Skai Olympus Marathon 2009”

Submitted by admin1 on Sat, 01/03/2009 - 22:23

Nel 2008 hanno partecipato alla gara 478 atleti provenienti da 18 Stati. Ad essere eletto vincitore è stato lo spagnolo Jessed Hernandez, che con il risultato di 4.33.37 ha raggiunto un nuovo record di gara. Nuovo record anche per le donne da parte della francese Corinne Favre con tempo 5.29.57. Degli atleti presenti alla partenza, l’ 85% è riuscito a terminare la gara entro il tempo limite delle 10 ore.

La maratona dell’Olimpo si svolge nel mese di giugno in Grecia nel rinomato Olimpo, il “monte degli Dei” della Grecia Antica. L ‘itinerario della gara segue i sentieri della sacra marcia dei credenti, che ogni estate salivano sulla vetta del monte per onorare con sacrifici e offerte Zeus, il loro supremo dio.

L’ itinerario della OM è lungo 44km e raggiunge il livello di 3170 metri di altitudine. La partenza viene data nella zona archeologica di Dion e il percorso, dopo aver attraversato tutto il monte, termina nella cittadina di Litochoro, situata ai piedi del monte. Gli atleti hanno la possibilità di partecipare a una gara, circondati da paesaggi di bellezza unica, nel “Parco Nazionale dell’ Olimpo”,affrontando dirupati sentieri di montagna.

La gara è organizzata dalla non speculativa società “Olympus Marathon” con l’appoggio della rete televisiva Skai, per divulgare l’unicità dell’Olimpo, proclamato dall’ UNESCO, “Patrimonio dell’ Umanità. Ulteriori informazioni sulla gara si possono trovare all’ indirizzo www.olympus-marathon.com