La spesa per la partecipazione é di 40 euro e le iscrizioni si effettueranno online dal sito ufficiale della gara. A partire dalla prossima edizione sono stati stabiliti criteri per la partecipazione in modo che, gli atleti che vi prendono parte, possano fronteggiare le difficoltà della gara : il partecipante deve aver portato a termine una gara simile di almeno 15 km o aver terminato una maratona su strada 42,2 km (in 4:00 ore per gli uomini e 4:30 ore per le donne). Inoltre il tempo massimo valido per portare a termine la gara, scende quest' anno alle 10 ore.
Lo “SKAI OLYMPUS MARATHON” é l'unica gara di corsa montana di risonanza internazionale. Il 2007 gli atleti stranieri che vi presero parte costituivano il 10% del totale di 385 atleti partecipanti. Per il 2008 la Commissione Organizzativa, calcola che il numero degli atleti stranieri sarà raddoppiato. Per la prossima edizione, ha già dichiarato la sua intenzione a partecipare il noto Nepalese, atleta del mountain running, Dacchiri Dawa Sherpa, Svizzero Christophe Jaquerod anche la Francesa Corinne Favre, mentre é attesa prossimamente la richiesta di partecipazione anche di altri atleti conosciuti.
Lo “SKAI OLYMPUS MARATHON” si svolge dal 2007 con l'appoggio del canale televisivo Greco ΣΚΑΙ (Skai), il quale mostra una particolare sensibilità alle questioni ambientali e la cui popolarità é in continua ascesa tra il pubblico greco ( www.skai.gr). Lo SKAI appoggia l' OM siccome l'Olympo costituisce un simbolo mondiale unico di eredità culturale, come unica é la sua natura che viene protetta come Parco Nazionale della Grecia. L' OM segue le orme del cammino dei credenti dell'antichità, che ogni estate salivano sulle cime della montagna per offrire i sacrifici a Zeus e agli altri Dei.